Toulon
Nota città portuale della Costa Azzurra, Tolone è il più importante porto militare della Francia. Situata ai piedi del Mont Faron, Tolone è adagiata lungo una baia formata da una piccola rada interna (Pètite Rade) e una più grande esterna (Grande Rade), che la pongono al riparo dalle correnti e la rendono
il luogo di attracco dei molti yacht e delle barche che riempiono il porto durante l’estate.
Tolone è una città ricca di vita, in particolare nella zona del porto, col suo lungomare e i numerosi ristoranti, caffè e punti di ritrovo.
Da visitare è la città vecchia, con le sue belle fontane, come la Fontaine des Trois Dauphins in Place Puget. Al centro del nucleo storico si trova la Cattedrale Ste Marie Majeure. DallaVieille Darse si scorge la torre dell’Ancien Hôtel de Ville, il vecchio municipio, mentre presso la Darse Neuve si trova il Musée Naval.
Nel quartiere Mourillon sorge la Tour Royale, antico edificio dell’epoca di Luigi XV, da cui si ha una bella vista panoramica. Sempre nella stessa zona si trova un’area attrezzata per gli sport acquatici.
Suggestivi panorami si ammirano lungo la Corniche Mistral, che da Mourillon giunge a Cap Brun, attraversando la Grande Rade de Vignettes e passando davanti al giardino botanico.
Sul Mont Faron, prendete la funicolare che porta sulla vetta, dove si trova la Tour Beaumont, con monumento che ricorda lo sbarco degli alleati nel 1944. Anche da qui si gode di un bel panorama sulla città.