St. Raphael
In posizione privilegiata tra Cannes & Saint Tropez, questa cittadina dal fantastico litorale, gode di un “art de vivre” tutto particolare che risulta essere un buon compromesso tra la festività delle città vicine e la tranquillità del Var, regione conosciuta ed apprezzata per le sue spiagge incontaminate, scogliere rocciose, e una qualità di vita eccezionale.
A soli 30 minuti da Cannes e a meno di un ora da St Tropez, la cittadina di Saint Raphael è luogo ideale per chi ama la tranquillità a breve distanza dalla festa.
Il Casinò, le frequentate spiagge sabbiose, ville & hotel di lusso sono i fiori all’occhiello di questo centro che vanta anche un importante centro congressuale ed una clinica di rimessa in forma tra le più quotate d’Europa.
Il nome Saint Raphael ha origini romane, infatti sin dal mille questa zona era frequentata da romani e pellegrini di passaggio verso Marsiglia, la vicinanza all’allora importante centro religioso di Frejus, fece di Saint Raphael un centro florido e ricco. Furono sempre i romani a costruirvi per primi magnifiche ville e dimore per signori o militari di rango, tutt’oggi restano alcune delle residenze più belle e meglio conservate della regione.
Dopo il X° secolo furono i barbari e le incursioni di pirati ad influenzare Saint Raphael, subendo saccheggi ed influenze moresche che oggi stimolano l’immaginario. I templari prima ed i Cavalieri dell’Ordine di Malta poi, riportarono la pace in queste zone e Saint Raphael vanta ancora molte vestigia che ricordano l’ordine del tempio. Anche Napoleone scelse Saint Raphael come sbarco trionfale dopo le campagne in Egitto, una piramide costruita nel porto, ne ricordava l’evento.
Già verso la metà del 1.800 Saint Raphael divenne grazie alla modernizzazione un centro balneare di grande pregio anche grazie alla creazione delle ferrovie che la collegavano ad altri centri già conosciutissimi e frequentati da clientela internazionale di alto profilo.
È in questi anni che nasce il Casinò ed alcune ville di particolare bellezza, una delle più particolari è la Villa Mauresque costruita dall’architetto Pierre Chapoulard conosciuto per il suo particolare stile « moresco ». Politici, scrittori, artisti e personaggi di rilevante importanza hanno soggiornato a Saint Raphael ed hanno lasciato in eredità questo stile di vita tranquillo ed amabile.
L’Esterel con le sue infinite scogliere di roccia rossa ed i suoi altopiani stile canyon americani, le piccole insenature e golfi nascosti, le lunghe spiagge sabbiose, l’accoglienza, il Casinò, Ville & Hotel Lusso fanno di Saint Raphael, un luogo prediletto da una clientela esigente che ama la privacy senza discostarsi troppo dalle serate mondane di centri più animati.