Spalato
Spalato è il principale porto dell’Adriatico dal quale partono le maggiori linee di traghetti per le isole, Dubrovnik e Italia. Il nucleo della cittavecchia si raccoglie intorno al porto, mentre le attività commerciali sono concentrate nella parte Nord – l’estremo ovest della penisola è occupato da un Parco Naturale. La principale attrazione della città è il palazzo di Diocleziano costruito tra il 295 e il 305 d.C. che, nel VII secolo diede asilo agli abitanti di Salona in fuga.
Autonoma fino al XIV secolo nel 1420 venne conquistata dai Veneziani; nel XVII secolo vengono costruite le mura contro i Turchi e nel 1797 passa sotto dominio austriaco fino al 1918. Dal 1945 diviene città industriale.
Da vedere: Palazzo di Diocleziano costruito con la pietra bianca dell’isola di Brac – misura 215m da est a ovest, 181m di larghezza nella sua parte più ampia; le mura perimetrali sono alte fino a 26m – oggi ospita negozi, caffè ristoranti ed edifici abitati. Al centro delle mura E si aprono delle porte fortificate, nella parte S si trova una porta che conduce al mare – ogni nome prende nome da un metallo (porta d’oro, p. di Bronzo, p. d’Argento, porta di Ferro). A est si trova il mausoleo imperiale mentre a Sud la residenza imperiale.