San Blas
Con soli 20 minuti di volo dalla città di Panama si realizza un vero e proprio viaggio nel tempo. Ci si trova immersi in un mondo governato da tradizioni intatte da vari secoli.
La maggior parte degli abitanti (sono circa 30.000) vive in una cinquantina di isole in villaggi fatti di capanne di legno (la capanna più grande è quella collettiva, chiamata la Casa del Congresso).
Vi è una sola strada di connessione terrestre che arriva al porto vicino a Carti.
Le altre isolette e lingue di sabbia sono per lo più utilizzate per la coltivazione dei cocchi, venduti alle navi colombiane.
Le attrattive principali sono lo snorkeling nella barriera corallina che circonda le isole e prendere il sole in una delle meravigliose spiagge. Se amate il pesce potrete deliziarvi con pesce, aragoste, molluschi e polipo appena pescati e accompagnati con “arroz con coco“.
Le isole occidentali sono le isole più vicine al capoluogo El Porvenir. Da Panama City sono raggiungibili sia in aereo che via terra in circa 2 ore di viaggio. Le strutture ricettive sono generalmente cabañas molto semplici, secondo il tradizionale stile kuna.
Cartí e le isole vicine (Cartì Sugtupu, Isla Aguja, Isla Anzuelo e Isla Iguana). Sono le isole che si trovano vicino alla fine della strada El Llano-Carti, che raggiunge via terra la Comarca. Sono le isole più facilmente raggiungibili e, al tempo stesso, quelle che stanno soffrendo l’impatto del turismo, dopo l’apertura della strada alle auto 4×4. Sono isole molto belle formate da spiagge di sabbia bianca, barriere coralline e con un’esuberante vita marina. L’aeroporto più vicino è quello di El Porvenir. Carti Sugtupu è l’isola più abitata dove si trova un piccolo museo sulla storia del popolo kuna.
El Porvenir e dintorni (El Porvenir, Widsubwala, Nalunega,Ukuptupu, Isla Corbisky, e Kikirdup). Gairgordb o El Porvenir è la capitale amministrativa ufficiale di GunaYala. C’è la stazione di polizia, l’ufficio immigrazione e l’aeroporto. Il centro medico si trova nella vicina Widsubwala, a 5 minuti di navigazione.
Cayos Limones (Isla Tijerita, Isla Perro, Isla Diablo, Isla Hierba e Isla Pelicano). Los Cayos Limones sono un gruppo di oltre 20 isole, la maggior parte delle quali con splendide spiagge. Luogo ideale per fare immersioni, snorkeling, campeggiare e pescare.
Rio Sidra e Los Cayos Holandeses (Rio Sidra, Nusatupo, Kuanidup, Isla Robinson, Cayos Los Grullos e Cayos Holandeses). Los Cayos Holandeses sono le perle dell’arcipelago, con mare color verde cobalto e bassi fondali corallini fatti a posta per lo snorkeling.
Le isole orientali sono le isole più lontane dalla capitale e sono raggiungibili solamente in aereo. Oltre alle cabañas in stile guna vi sono bungalow più confortevoli sul mare.
Mamitupu e Achutupu. Achutupu è perfetta per chi desidera vivere un’esperienza autentica, qui l’influenza della cultura moderna non è ancora arrivata. Nelle vicinanze ci sono molte isole disabitate che si possono raggiungere con un’escursione in giornata. La barriera corallina vergine rende perfetto lo snorkeling.
Oltre Achutupu. A ovest di Achutupu non ci sono praticamente infrastrutture turistiche. Alcune comunità permettono agli stranieri di sbarcare sulle isole.