casa

Rimini

Noleggio Barche Rimini - Navalia | Noleggia un Sogno

Rimini, capoluogo dell’omonima provincia, comprende diversi centri abitati che sono sorti lungo la costa Adriatica; parlando di Rimini, non si può fare a meno di pensare agli innumerevoli divertimenti che offre la riviera romagnola, tra discoteche, locali, parchi tematici e feste sulla spiaggia.

Ma Rimini non è solo la capitale del divertimento. E’ anche storia e cultura.

La visita al centro di Rimini  non può prescindere dal Borgo di San Giuliano, alla scoperta del vecchio quartiere dei pescatori riminesi.
Qui, il Ponte di Tiberio è un gioiello sul corso del fiume Marecchia: uno dei più notevoli ponti romani superstiti, costruito interamente in pietra d’Istria, a cinque arcate, in stile dorico. L’imponente ponte collega Borgo San Giuliano e Rimini.
Proseguendo verso il centro storico cittadino, si giunge al corso d’Augusto, percorrendo il quale ci si inoltra in piazza Cavour, salotto riminese, con il Palazzo dell’ Arengo, il Palazzo del Podestà, la Vecchia Pescheria sulla quale oggi si affacciano le caratteristiche cantinette, luogo ideale per l’aperitivo serale, il Teatro Galli, la bella fontana della Pigna. La piazza ospita spesso eventi, concerti, incontri e spettacoli.Alle spalle del teatro, percorrendo la breve via Poletti, si trova piazza Malatesta, dove maestoso e ristrutturato sorge Castel Sismondo. Pur ridotto dai rifacimenti e dalle trasformazioni successive, mantiene il fascino originario di residenza-fortezza, grazie alle poderose mura, alle massicce torri quadrate e agli ampi fossati.
In questa cornice affascinante durante l’anno vengono proposte mostre di grande risonanza culturale.

In Piazza Cavour si erge la Chiesa di Sant’Agostino con gli affreschi della scuola riminese del ‘300.
A Piazza Ferrari è aperta al pubblico la bella area archeologica della Domus del Chirurgo, di cui gli interessantissimi reperti recuperati sono ora conservati ed esposti al Museo cittadino, nella stessa piazza.
Da visitare è anche  il Duomo di Rimini, capolavoro dell’architettura rinascimentale.
All’interno sono bellissimi i bassorilievi di Agostino di Duccio, e l’affresco seminascosto nella sagrestia tra le prime cappelle firmato da Piero della Francesca, che raffigura il profilo di Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Un altro gioiello dell’antica Rimini è l’Arco di Augusto, il più antico degli archi romani ancora esistenti.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor