casa

Primosten

Noleggio Barche Primosten - Navalia | Noleggia un Sogno

Primošten è una piccola città situata al nord della Dalmazia e una delle più famose mete turistiche per le vacanze estive in Croazia. È ubicata su una piccola penisola tra le città di Trogir e Sebenico (Šibenik). Primošten è sempre stata una famosa destinazione turistica grazie alla sua ubicazione e alla ricca offerta di alloggi.

Un tempo isola, Primošten ha conservato l’atmosfera e tutte le caratteristiche architettoniche tipiche del borgo medievale di mare tipico del Mediterraneo. Il paese è dominato dalla chiesa di S. Giorgio, sorta sul punto più alto dell’isola di un tempo. Degne di nota sono anche la chiesa della Madonna della Misericordia e la piccola cappella di S. Rocco.

Naturalmente riparata dai venti, circondata da un paesaggio tutto vigne, intarsiato dai muretti a secco che ne delimitano i confini, ai piedi delle colline sorge lo splendido marina Kremik. L’immagine delle piccole vigne collinari strette tra muriccioli di pietra, regno del vitigno autoctono Babić, rappresenta un’esperienza sensitiva straordinaria e la conferma che la mano dell’uomo può nobilitare e rendere fertile anche la terra più arida. Sulla verde penisola di Raduča, a nord di Primošten, si trovano strutture alberghiere e spiagge ombreggiate con tante possibilità di sport e svago.

Primošten è situata in una baia isolata e ha un clima piuttosto mite e in estate è molto soleggiata. Molti turisti la scelgono per le vacanze estive per poter vivere nell’atmosfera tipica dalmata in uno stile di vita tradizionale.

Da Primošten è facile raggiungere altre città vicine ed è anche il punto di partenza per il famoso Parco Nazionale delle isole Incoronate (Kornati). Poco distante si trova anche il Parco Nazionale del Krka con le sue affascinanti cascate. Questa città offre anche bellissimi posti per gli amanti del campeggio.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor