Portoferraio
Capoluogo dell’Elba, Portoferraio offre al viaggiatore che arriva in nave la vista della sua incantevole e sicura Darsena Medicea, presieduta dalle imponenti fortificazioni volute da Cosimo I de’Medici che nel XVI secolo ribattezzò la città Cosmopoli. Del maestoso progetto difensivo oggi è ancora possibile ammirare Forte Falcone e Forte Stella, che con i rispettivi bastioni di raccordo si affacciano sul mare e si uniscono alla Torre del Martello, primo baluardo che si incontra entrando nel vecchio porto semicircolare. Del XVIII secolo, l’ultima opera designata alla protezione di Portoferraio fu Forte Inglese – in origine Forte di San Giovanni Battista- realizzato ad ovest del centro storico.
Portoferraio si rivela dunque ricchissima di storia e di appassionanti curiosità sul passato. Seppure la struttura urbana rimanga pressoché coerente al periodo tardo-rinascimentale, prima i Liguri e i Greci, poi i Romani, non sottovalutarono l’importanza strategica di un insediamento sul territorio, lasciando affascinanti testimonianze come le rovine della villa patrizia delle Grotte e di quella della Linguella. Anche il periodo di esilio di Napoleone Bonaparte ha segnato in modo indelebile l’immagine dell’Elba ed in particolare della sua ‘capitale’. La Palazzina dei Mulini con i suoi giardini panoramici a picco sul mare e la periferica Villa di San Martino, la Maison Rustique cui è annessa la Galleria Demidoff, rappresentano solo una parte della preziosa eredità culturale dell’Imperatore.
A partire dalla centralissima spiaggia delle Ghiaie fino al promontorio dell’Enfola, si susseguono incastonate tra le candide scogliere, paradisiache calette di ghiaia bianca. Uniche nel loro genere, le acque cristalline dall’inconfondibile colore turchese, superano ogni possibile immaginazione nelle giornate di Scirocco. A pochi chilometri da Portoferraio, tra grandi alberghi e una lussureggiante vegetazione, si estendono due arenili ben attrezzati, la Biodola e Scaglieri, che al tramonto regalano vedute spettacolari.
Procedendo lungo la costa nord orientale dell’Isola si incontrano le più tranquille località di Schiopparello, Magazzini e Bagnaia. Con le loro omonime spiagge di ghiaie, circondate dalle rigogliose campagne elbane, si affacciano sul golfo di Portoferraio, permettendo di godere di un emozionante colpo d’occhio sulla città.
Da non perdere Il Maggio Napoleonico. Con mostre, concerti, funzioni religiose e rievocazioni storiche, Portoferraio ricorda per tutto il mese di maggio l’arrivo di Napoleone Bonaparte e i nove mesi da egli trascorsi all’Elba.
Molto atteso, ogni anno, è il Mercato europeo degli ambulanti. A fine maggio, per tre giorni, Portoferraio si trasforma nel mercato del mondo dove espositori provenienti da tutta Europa propongono prodotti tipici di gastronomia e di artigianato.
Il momento che caratterizza il Ferragosto Elbano è l’appuntamento con i fuochi d’artificio portoferraiesi, anticipati da musica e spettacoli di intrattenimento.