casa

Portimao (Algarve)

Noleggio Barche Portimao (Algarve) - Navalia | Noleggia un Sogno

Portimão è un comune di più di 40mila abitanti dell’Algarve, in Portogallo, caratterizzato da un antico quartiere di pescatori, con le sue stradine strette e i vicoli intricati. La seconda è la spiaggia per eccellenza della zona, con la sua sabbia fine e l’acqua cristallina, situata a solo un paio di chilometri di distanza dalla città. Si tratta di due località imperdibili all’interno di una delle regioni più visitate di questa nazione: nel sud del Portogallo, lontano da Oporto e Lisbona, all’interno dei terreni bagnati dall’oceano Atlantico dell’Algarve. Trattandosi di una zona prettamente turistica i viaggiatori che approdano a Portimão e Praia da Rocha potranno contare su una serie di servizi: saranno riveriti e coccolati, ecco perché questa zona è il luogo giusto per chi vuole davvero rilassarsi, lontano dalla frenesia della vita di città. Una costa accogliente, dunque, che si unisce a bellezze naturali senza paragone: l’Algarve e le due località sopra in questione rappresentano proprio questo.

Portimão è una cittadina accogliente e bellissima con le sue scogliere scolpite e le spiagge di sabbia fine. E’ un antico insediamento romano, conosciuto in passato con il nome di Portus Magnus. Portimão rappresenta la seconda città dell’Algarve dopo Faro per numero di abitanti: si tratta di un centro attivo, ricco di numerosi ristoranti, molti locali notturni e alcuni edifici degni di nota. Gran parte della Portimão vecchia, purtroppo, è stata distrutta nel grande terremoto del 1755, ecco perché oggi gli edifici antichi sono pochi. Tra questi vale la pena di visitare la Igreja Matrix con il suo portale gotico e le fonti Santa Catarina e Sâo Joâo che sorgono rispettivamente sulla riva destra e sinistra dell’estuario del fiume. Non dimenticate poi di fare un giro per le stradine strette della Portimão vecchia e ammirare le piccole botteghe di artigiani e di respirare l’atmosfera pittoresca del posto.

Ma non pensate che la bellezza di questo posto si esaurisca solo con la vita all’insegna di mare e spiaggia. Portimão rappresenta un centro di grande richiamo, per gli appassionati di arte, architettura e storia. E’ possibile ammirare le case di fine 19esimo secolo e inizio 20esimo secolo, le ringhiere di ferro, le balaustre di pietra, le pareti decorate con azulejos. E ancora i tratti di mura medioevali, rimasti in piedi, le barche approdate al porto, le belle piazze e i molti spazi verdi, primo tra tutti il Jardim Manuel Bívar. Prendetevi del tempo per conoscere questa città, non ne rimarrete delusi: camminate per le sue strade, fermatevi nei localini in piazza, percorrere i suoi vicoli. Respiratene l’atmosfera, il sapore. E’ questo uno dei tratti più belli che Portimão è in grado di offrire.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor