casa

Port Frejus

Noleggio Barche Port Frejus - Navalia | Noleggia un Sogno

Fréjus, con il suo porto, le sue arene, il suo teatro romano, il suo acquedotto, le rovine antiche, romane e medioevali… Città e paese d’Arte e di Storia, Fréjus è una delle città più importanti da vedere in Provenza. Numerosi festival animano la vita della città episcopale. E con 300 giorni di sole all’anno, la città affascina i turisti venuti a godersi la costa ed il panorama.

Fondata nel 49 A.C. da Giulio Cesare, «Forum Julii» (il Foro di Giulio) era una città importante di passaggio ed in particolar modo una destinazione privilegiata per il commercio. Sulla strada per Marsiglia, la città fu rapidamente trasformata in città di presidio per combattere quest’ultima. Per questo, fu scavato un importante bacino per consentire alle navi da guerra di approdarvi. Così nacque il porto di Fréjus. Grazie alla sua agricoltura, allo sfruttamento delle miniere e della pesca, la città si arricchisce a poco a poco. Seconda diocesi di Francia dopo Lione, fin dal IV secolo, Fréjus occupa un posto importante in Provenza. Tuttavia, a causa delle guerre e del suo porto inagibile, la città fu abbandonata fino al 990. La città in rovina è riscattata dal vescovo Riculphe che le ridà un po’ del suo prestigio. Comincia col costruire la Cattedrale di Sainte-Léonce e rafforza la città per far fronte alle minacce e pericoli d’invasione dal mare. Ma tutto questo non sarà sufficiente. Con la peste ed i pirati, Fréjus è distrutta ancora una volta, prima di essere ricostruita… di nuovo. Nel 1482, quando il re di Francia annette la Provenza, Fréjus perde un po’ della sua libertà specialmente a vantaggio di Aix. Nel 1536, Charles Quint vittorioso ribattezza la città «Charleville». Poi ci sono le guerre di religione. Nel 1789 lo Stato riprende Fréjus dalle mani della diocesi.
La città di Fréjus ha posseduto anche un’importante base aero-navale, da dove è partito l’aviatore Roland Garros. Ma la base venne smantellata nel 1995 a vantaggio del comune di Hyères.

La città d’Arte e di Storia è tra le città più ricche di patrimonio antico. Arene, Teatro romano, Battistero. Oltre alla Cattedrale di Saint-Léonce, del Chiostro della Cattedrale, della Villa Aureliana, Fréjus dispone anche di un Museo Archeologico, di un Museo di Storia Locale e di un Museo delle Truppe Marine. Senza dimenticare la Cappella Cocteau e la Pagoda Buddista di Hông Hien.
Da fare anche : un safari nel Parco Zoologico di Fréjus. In auto, si passa in mezzo agli animali. Per gli appassionati dell’acqua c’è il Parco Aqualand. Ed infine gli escursionisti possono andare a scoprire il Barrage de Malpasset.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor