Pola Marina Veruda
Situata nell’estremo sud della penisola Istriana, Pola offre bellissimi paesaggi naturali e numerose possibilità di svago, è sede dei corpi amministrativi della città e della regione istriana. La città dista 126 km circa da Trieste, ed è vicina al Parco Nazionale delle Isole Brioni (10km), a Rovigno (20km), Medulin(8km) e alle terme di Santo Stefano (Istarske Toplice).
E’ molto sviluppata l’attività cantieristica e la città è il centro culturale della regione ospitando biblioteche ma soprattutto il Museo Storico dell’Istria e il Museo Archeologico dell’Istria.
La nascita di Pola è collegata al mito degli Argonauti che sfuggendo ai Colchidi fondarono un insediamento chiamato Polai, ma venne eretta dai romani intorno al quarantasei a.C. come Pietas Iulia, ebbe un ruolo molto importante come base delle campagne militari di Ottaviano contro gli Illiri (35-33 a.C.) ed assunse la forma urbanistica a castelliere nell’età di Augusto (strade concentriche attorno al colle con clivi a raggiera) durante la quale conobbe un periodo di grande sviluppo.
I più importanti monumenti della città risalgono quasi tutti all’epoca imperiale romana (dal primo al terzo secolo d.C.), la città disponeva un sistema idrico, un forum che era centro amministrativo, religioso e commerciale, due teatri, era cinta da mura e vi si accedeva attraverso porte.
Nel mese di giugno a Pola si tengono le giornate dell’antichità di Pola con apertura nell’anfiteatro e manifestazioni nel centro storico di Pola con rappresentazioni della vita quotidiana degli antichi Romani, spettacoli di sport antichi e lotte di gladiatori e manifestazioni di moda e gastronomia a tema. Durante il tempo libero è possibile praticare windsurfing, pallacanestro, tennis, vela, golf, yoga, immersioni, bike e vengono organizzati voli panoramici sopra la città, corsi di fitness e arrampicata.
Souvenirs tipici di Pola e dell’Istria sono la bocaleta, una brocca realizzata e dipinta a mano nella quale servire la tipica “supa istriana”, strumenti musicali come il “mih” una specie di piva e strumenti a fiato come le sopele, tra i souvenirs gastronomici non possono mancare l’olio d’oliva e i tartufi a la malvasia istriana.
Pola è raggiungibile in auto, in nave, in aereo (aeroporto di Pola distante cinque chilometri dalla città) e sono presenti tre marine: l’ACI Marina di Pola nella parte sud-orientale del porto di Pola (200 ormeggi, aperta tutto l’anno), il porticciolo di Bunarina vicino a Pola ), Marina Veruda accanto a Pjescana Uvala.
Nello specifico:
Marina Veruda ha diciotto banchine attrezzate con prese di corrente elettrica e acqua potabile, seicentotrenta posti barca per imbarcazioni fino a quaranta metri e pescaggio fino a quattro metri, e duecentocinquanta posti barca a terra, trecento posti parcheggio per auto, due gru una da trenta tonnellate e una da dieci tonnellate per alaggi e vari e offre servizi di lavaggio e protezione antivegetativa della carena, lucidatura dello scafo, riparazioni della coperta, degli alberi e delle vele. La Marina ha inoltre un servizio di manutenzione e riparazione imbarcazioni e loro motori, un ristorante e un pianto bar, quattro gruppi di servizi igienici e sanitari con lavanderia, un negozio di alimentari e un negozio di accessori nautici, un distributore di carburante per imbarcazioni e auto.