casa

Ostia

Noleggio Barche Ostia - Navalia | Noleggia un Sogno

Ostia fu fondata agli inizi del IV secolo a.C., ma cominciò ad espandersi con Augusto nel II secolo a.C.: si costruì un teatro, un foro ed un acquedotto.
Con la costruzione del porto, Ostia diventò un centro direzionale dei commerci e crebbe la sua importanza.
Prima colonia marittima e sbocco sul Tirreno della capitale, si sviluppò soprattutto nell’età imperiale.
Proprio per il veloce sviluppo dei traffici portuali, la popolazione, che era composta maggiormente da immigranti, mercanti e artigiani, incrementò selvaggiamente.
Agli inizi del V secolo d.C. il tratto ostiense del Tevere non era più navigabile e la città di Ostia cominciò a spopolarsi. Nel 1557, Ostia decadde completamente.
Il teatro è tra le strutture più antiche in muratura: venne ristrutturato nel 196 d.C. poiché la popolazione era cresciuta e servivano più posti. Fu abbellito anche l’ingresso centrale; le tre file di gradini vicino all’orchestra erano i posti riservati alle persone importanti.
Il teatro subì varie ristrutturazioni: venne rinvenuto nella prima metà del nostro secolo ed ora si rappresentano spettacoli classici nelle sere d’estate. Andate a visitare le rovine di Ostia Antica, visitabili tutti i giorni, dalle 09.00 in estate e dalle 09.30 in inverno.
Se volete arrivare con l’auto, prendete Via del Mare e seguite le numerose indicazioni in giallo che vi segnalano “Scavi di Ostia Antica”.
Concedetevi almeno 4 ore per una visita agli scavi e indossate calze e scarpe comode.
I primi scavi di Ostia Antica risalgono al tempo del papa Pio VII e proseguirono con Pio IX.
Nel 1907 Dante Vaglieri portò alla luce con le sue ricerche i quartieri a nord del decumanus da Porta Romana alla caserma dei vigiles e Guido Calza, invece, scavò in quattro anni un’area di 34 ettari a fronte dei 50 edificati nei tempi antichi.
Nel dopoguerra si sono efettuati lavori di restauro e pochi ulteriori scavi.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor