Nizza
Affacciata sulla Baia degli Angeli, Nizza è la principale località turistica della Costa Azzurra. Oltre che come meta di villeggiatura estiva, la città attira visitatori in tutte le stagioni, grazie al suo clima mite e ad importanti manifestazioni come il suo famoso Carnevale.
Fondata nel 350 a. C. col nome di Nikaa (dal graco Nike, la dea della vittoria), divenne in seguito insediamento romano, sviluppandosi come città soltanto dal X secolo, con i conti diProvenza.
Dal 1388 Nizza divenne parte del Ducato di Savoia e nel 1712 fu territorio francese. Acquistata dal Regno di Sardegna nel 1814, tornò alla Francia nel 1860.
Nizza è nota anche per essere stata la città natale di Giuseppe Garibaldi (1807-1882).
Tra i luoghi caratteristici di Nizza spicca l’elegante passeggiata lungomare, la Promenade des Anglais, con le sue sedie blu, fiancheggiata da lussuosi alberghi e palazzi e spesso animata da eventi e manifestazioni. Piazza Massena è il principale luogo d’incontro della città, dove si trova la Fontaine du Soleil e il Casinò Municipal.
Le spiagge di Nizza sono dotate di efficienti servizi dove godersi il mare in tutta tranquillità.
In città si trovano inoltre diversi spazi verdi come parchi e giardini.
Nizza è anche una città ricca di arte e cultura, con numerosi musei, gallerie d’arte e monumenti. Da non perdere una visita alla Città Vecchia, col suo dedalo di viuzze tortuose e i suoi edifici storici. Da visitare le sue chiese: la Cattedrale barocca di Sainte Réparate, la Chapelle de la Miséricordie e la Chiesa ortodossa di San Nicola; e i palazzi storici: Palazzo Grimaldi, del 1611, rinnovato nel 1907.
Svaghi e divertimenti sono assicurati dalla presenza di locali esclusivi e casinò. Per chi ama fare shopping vi sono numerosi negozi aperti anche 24h su 24.