Mykonos
Una delle più belle perle del mar Egeo è sicuramente l’isola di Mykonos, parte integrante delle Cicladi nonche meta turistica ambita da molti viaggiatori soprattutto da qualche anno a questa parte.
Tra le caratteristiche principali che aumentano il fascino di questo luogo paradisiaco, un posto di rilievo è occupato sicuramente dalla sua storia mitologica, legata a tempi remoti e a libri intramontabili come l’Iliade e l’Odissea. Si narra infatti che proprio sull’isola sia avvenuta in epoche lontane una cruenta battaglia tra Zeus e un gigante.
Mikonos ha una storia alle spalle fatta di occupazioni da parte di popoli differenti che l’anno arricchita e cambiata nel corso dei secoli, rendendola nel suo piccolo, particolare ed estremamente interessante.
I litorali dell’isola sono conosciuti e apprezzati un po in tutto il mondo. Mykonos vanta spiagge incantevoli sia nella sua zona settentrionale che nella sua zona meridionale. In tal modo, è possibile spostarsi e godersela a 360° trovando la propria area di relax lungo tutta la superficie dell’isola.
Ciò che ha di bello l’isola di Mykonos oltre alle sue spiagge, è la sua capacità di attirare turisti di ogni genere. Qui possono trovare il proprio paradiso per le vacanze coppie di innamorati, intenzionate a godersi panorami romantici e passeggiate al tramonto, famiglie che possono far ammirare ai propri bambini un luogo ricco di storia e i giovani a caccia di divertimento e di movida notturna.
La città più caratteristica dell’isola è Mykonos Town (chiamata anche Chora), la “capitale” immancabile tappa in ogni tour che si rispetti. La cittadina ha una caratteristica forma a mezzaluna ed è considerata una “Piccola Venezia”. Ciò che la rende speciale sono le infinità di vicoletti che permettono ai turisti di ammirare scorci differenti, e di passeggiare tra le tipiche abitazioni bianche con imposte azzurre.
Qui i visitatori possono ammirare bellezze architettoniche come i Mulini a vento, caratteristici di tutta l’isola che guardano verso il mare quasi come a dare il benvenuto. Quando si visita Mykonos Town, è importante fare tappa presso la chiesa Paraportiani considerata il monumento nazionale, formata da 5 chiese in un unico complesso. In questa splendida città poi è possibile dare da mangiare al pellicano Petros che da 5 decadi è considerato la mascotte dell’isola di Mykonos.