Miami
Miglia e miglia di spiagge bianchissime, caffè che si affacciano sugli ampi viali costellati di palme altissime e una movida notturna tra le più scintillanti del mondo. In una sola parola: Miami. Situata tra l’omonimo fiume, la baia di Biscayne, la regione paludosa delle Everglades e l’Oceano Atlantico, Miami è la seconda città della Florida nonché la più importante meta turistica del Paese. Vera World City, nella quale convivono decine di etnie diverse (tra cui spiccano la comunità latino-americana e caraibica di lingua spagnola e creola) ha fatto spesso da sfondo al cinema poliziesco (qui è stato ambientato, per esempio, Scarface con Al Pacino). Ma al di là dei suoi famosi grattacieli, la città conserva anche numerose case in stile Art Decò degli Anni Venti, rappresentando così un pezzo della storia dell’architettura del XX secolo. La sua posizione favorevole e il clima tropicale hanno spinto i nativi americani ad abitarla già mille anni fa. Oggi, a distanza di secoli, andando a Miami Beach si ha l’impressione di trovarsi in una cittadina di mare dove l’estate ha deciso di rimanere tutto l’anno.
Villa Vizcaya, costruita tra il 1914 e il 1916 per ospitare l’industriale James Deering durante il periodo estivo, sorge sulla baia di Biscayne ed è circondata da enormi giardini all’interno dei quali si trovano persino alcuni laghi artificiali. Simbolo dell’American Renaissance, stile architettonico che si ispira al barocco veneto, fu progettata dall’architetto Paul Chalfin sul modello di Villa Rezzonico di Bassano del Grappa. Da segnalare gli splendidi giardini progettati dal paesaggista Diego Suarez (3251 South Miami Avenue).
Non tutti sanno che a Miami si trova una piccola Havana. Little Havana è un quartiere nato nel 1980, quando oltre 120 mila esuli cubani sbarcarono sulle coste della Florida. Oggi la metà degli abitanti del quartiere parla esclusivamente spagnolo. La via principale è Calle Ocho, dove è tutto un susseguirsi di caffè e di locali che diffondono per strada musica di salsa e merengue. Imperdibili le Florida Keys, isole situate nell’estremità meridionale della Florida a poche miglia di distanza da Cuba. Meta esclusiva per le vacanze dei ricchi americani, grazie alla loro invidiabile posizione geografica offrono un clima invidiabile in quasi tutto l’arco dell’anno (tranne che nel periodo delle piogge tropicali) e presentano una stupenda barriera corallina. La più grande e importante delle isole è senza dubbio Key West, antico covo di pirati che col passare degli anni è divenuta un vero e proprio luogo “in”.