Makarska
MAKARSKA è la destinazione più conosciuta della costa Croata, con la spiaggia lunga quasi due chilometri. Questa cittadina di tipo mediterraneo è situata in una baia chiusa da due penisole boscose ai piedi del Parco Naturale di Biokovo, composta dal centro storico e la parte nuova con degli alberghi, ristoranti e le piazze. Makarska ha avuto un lungo percorso storico e si è opposta ai numerosi invasori per poi diventare una destinazione turistica attraente. A Makarska ognuno troverà qualcosa per i suoi interessi. Makarska è conosciuta per i suoi numerosi bar e disco club che vi garantiscono il divertimento indimenticabile che dura fino alle ore piccole – beach bar Buba, Art caffe, caffe bar Deep, disco club West, Petar Pan, Escape, ecc. E per quelli più grandi/adulti c’è l’estate culturale di Makarska.
Museo malacologico – nel convento francescano si trova la più ricca collezione di lumache di mare, crostacei e molluschi nel mondo. Nel museo si trova prezioso erbario della montagna Biokovo e una collezione paleontologica. Su oltre 3000 esemplari di conchiglie esposte, in questo museo si può vedere non solo il guscio del mare Adriatico, ma anche molti tipi di mari tropicali e subtropicali che hanno i colori più belli e le forme di tutte le conchiglie.
Penisola di San Pietro – parco nella parte meridionale della città dove si trovano resti della vecchia chiesa e una grotta.
Vepric è un santuario mariano fondato nel 1908 da arcivescovo di Spalato Juraj Caric.
Fontana Veneziana – dal Settecento, con la più antica emblema della città.
La Chiesa di San Nicola – costruita nel 1889 di stile neoromantico. Qui si conservano oggetti preziosi come vetrata di Josip Botteri Dini dal 1987 e la foto della stazione della Via Crucis di Josip Bifela dal 1988.
La Chiesa di San Lorenzo – la chiesa in stile tardo barocco dal 1750 costruita sopra un edificio antico