Madeira
L’isola di Madeira, la maggiore dell’arcipelago vulcanico composto anche dall’isola di Porto Santo e da 5 isole minori disabitate, si trova a 560 chilometri al largo delle coste occidentali del Marocco e a nord rispetto all’arcipelago delle isole Canarie.
L’isola, sorprendentemente montuosa e fertile, con cime che raggiungono i mille e 860 metri sul livello del mare e fioriture che l’avvolgono in un turbinio di colori e sfumature, è una meta di viaggio ideale durante tutto l’anno. Lambita dalla Corrente del Golfo, Madeira infatti gode di un clima mite.
La capitale Funchal si trova lungo la costa meridionale dell’isola ed è circondata da quella che una volta era la caldera del vulcano, mentre le sue coste sono caratterizzate da elevate scogliere tra cui Cabo Girao, la seconda più alta del mondo.
Vivace e ricca di attrazioni turistiche,Funchal è la pittoresca capitale dell’isola di Madeira, una delle città più belle del Portogallo.
La città si trova lungo la costa meridionale e si sviluppa ad anfiteatro lungo la baia. Il centro città è attraversato da piccole stradine acciottolate punteggiate da caffè, negozi, musei e splendidi palazzi.
Da non perdere il colorato Mercado dos Lavradores, dove acquistare prodotti dell’artigianato locale e prelibatezze gastronomiche, la Cattedrale dell’Assunzione di Maria Vergine, un edificio in stile gotico edificato nel XV secolo, il Museo di Quinta des Cruzes e il meraviglioso Orto Botanico, nato con lo scopo di conservare la flora indigena di Madeira e oggi sede di oltre 2 mila 500 piante esotiche.
Per raggiungere il Monte Palace Tropical Garden, un giardino tropicale dove si trovano una delle più importanti collezioni di piastrelle del Portogallo, una chiesa del XVIII secolo e la tomba dell’Imperatore d’Austria, potete salire sulla funivia che parte dal centro di Funchal. Una volta in cima potrete godere di superbe viste della baia, mentre per tornare in città potete utilizzare il mezzo di trasporto del Carro de Cesto, slitte di vimini guidate da due carreiros vestiti di bianco oggi riservate ai turisti ma in uso dal 1850. La corsa inizia sotto i gradini della Nossa Senhora do Monte Chiesa.
Il nome dell’isola, Madeira, in portoghese significa legno ed è dovuto all’antica foresta pluviale subtropicale che un tempo ricopriva tutto il suo territorio e che oggi sopravvive nei boschi di Laurisilva, nella parte settentrionale, iscritta dall’Unesco nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità.