casa

Izmir

Noleggio Barche Izmir - Navalia | Noleggia un Sogno

In Turchia questa città viene chiamata “Bella Izmir”, ed è situata al fondo di un golfo lungo e stretto, solcato da navi e yachts.

Il clima è estremamente mite. D’estate un venticello viene su dal mare ed attenua il caldo.

Dietro ai viali di palme che costeggiano il mare, la città si arrampica lentamente lungo i fianchi delle montagne che circondano il golfo.

Izmir è considerata la terza grande città della Turchia e il suo porto occupa secondo posto dopo quello di Istanbul. Città cosmopolita, Izmir vibra tutto l’anno vivacemente con numerose attività: il Festival Internazionale delle Arti (che si tiene in giugno/luglio), e la Fiera Internazionale (agosto/settembre)  ne sono le testimonianze più eclatanti.

La città originaria (oggi Bayrakli) fu fondata nel III millennio a.C., e sviluppò, insieme con la città di Troia, una delle culture più avanzate dell’Anatolia dell’ovest.

Verso il 1500 a.C., venne conquistata dagli ittiti.

Durante il  I millennio a.C. izmir, allora conosciuta col nome di Smirne, assunse un ruolo di rilievo tra le città più importanti della Federazione Ionica divenendo, durante questo periodo, la più brillante di esse. Si crede che Omero vi abbia vissuto proprio in questo periodo. Verso il 700 a.C., i lidii conquistarono la città mettendo fine a questo periodo glorioso. Così izmir si ridusse ad essere quasi un villaggio per tutto il periodo di dominazione di lidia e successivamente persiana, nel VI sec. a.C.

Nel IV sec. a.C., a seguito dello sviluppo avvenuto con Alessandro Magno, una nuova città e la fortezza Kadifekale vennero edificate sulle falde del Monte Pagos, e a decorrere dal I sec. a.C., con i romani, iniziò una seconda fase di splendore per la città. In seguito i Bizantini occuparono la città (IV sec.); poi fu la volta della conquista selgiuchide nell’XI sec. Nel 1415 sotto il regno del sultano Mehmet Celebi, izmir entrò a far parte dell’Impero Ottomano.

Nelle vie della zona del mercato di Kemeraltı, è possibile trovare affascinanti oggetti antichi, gioielli raffinati, una grande varietà di vestiti, come pure i famosi fichi secchi e l’uva sultanina di Izmir. I ristoranti vi offrono, in questa atmosfera piena di colore, le specialità locali, tra le quali due succulenti tipi di pesce (Tranca e Cipura).

Lungo la Promenade Kordon, Alsancak, Karşıyaka e la Cumhuriyet Caddesi, troverete un ventaglio di boutiques moderne e negozi eleganti. Durante il giomo, prendete una carrozza e fate una bella passeggiata; in seguito trascorrete la serata e godete quell’atmosfera viva dei caffè e dei negozi vicino alla gettata Pasaport.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor