Göteborg
Da sempre Göteborg, la seconda città più grande di Svezia, esercita sui viaggiatori un fascino persino superiore alla frenetica capitale. Non ha certo le dimensioni di una metropoli (conta poco più di 500mila abitanti) ma questa è una città di contrasti affascinanti con musei raffinati, paesaggi industriali, piacevoli parchi, audaci designer e ristoranti all’avanguardia. Molte delle idee più innovative del paese nascono qui e passeggiando tra le strade di questo porto cosmopolita non ti riuscirà difficile crederlo. Palazzi meravigliosi si affacciano su strade battute da tram sferraglianti e c’è sempre la mostra o l’installazione interessante di qualche artista contemporaneo da visitare. Il tema ti appassiona? Allora scegli i quartieri a ovest del porto comeVasastan, Haga e Linné, vere e proprie fucine creative. Qui un gran numero di stilisti realizza abiti con tessuti provenienti dalla rete del commercio equo e solidale, gli intellettuali si scambiano idee bevendo ottimi caffè e gli artisti di strada ravvivano le facciate degli edifici abbandonati. Passeggiando sul lungomare potrai visitare navi, acquari e musei nautici tra i più interessanti d’Europa. Se invece punti allo shopping, incamminati lungo Östra Hamngatan. Si tratta di una lunga via fiancheggiata da numerosi negozi che procede in direzione sud-est, oltrepassa uno dei pochi canali secenteschi giunti fino ai giorni nostri, il Kungsparken (Parco del Re) e conduce fino al viale chiamato dalla gente del posto Avenyn, costellato di boutique e bar esclusivi (il paragone con gli Champs Élysées non è poi così azzardato).
Järntorget (Ironsquare): caratteristica piazza dove potersi sedere e gustare un caffè osservando i passanti. Importante a livello storico poiché punto di ritrovo della classe operaia. Si trova infatti nel quartiere storico operaio Haga. Al centro della piazza si trova una fontana con all’interno un piedistallo quadrato, su cui sono state scolpite 5 statue di figure femminili che rappresentano i cinque Continenti, opera dell’artista Tore Strindberg.
Rosenlundskanalen (Rosenlund Canal): si tratta di un canale che fu costruito allo scopo difensivo e che attualmente è particolarmente frequentato dai pescatori.
Fishchurch (Feskekörka): letteralmente ‘chiesa del pesce’, è un grande mercato ittico, lungo il Rosenlundskanalen, a sud-est dal centro cittadino.
E’ molto apprezzato dai locali ma anche dai turisti.
L’edificio è a forma di chiesa ed è stato inaugurato nel 1874; il progetto fu una sperimentazione architettonica del militare Victor von Gegerfelt .
Davanti al mercato si trova un complesso statuario che rappresenta un venditore di pesce, un percatore ed il suo cane.
Giardino Botanico (Göteborgs botaniska trädgård): si trova nel centro cittadino questo giardino considerato come il più bello del Nord Europa.
Si sviluppa su una superficie di ben 25 ettari ed è diviso in più aree tematiche. In particolare ricordiamo la valle dei rododendri, la radura giapponese, il giardino delle erbe e le piante perenni.
Punta di diamante, l’albero di Pasqua, che è estinto persino nella sua isola nativa omonima.
Liseberg: è uno dei parchi divertimento più belli e più grandi di tutta la scandinavia e si estende su una vasta superficie che ospita 40 attrazioni. Inaugurato nel 1923, è l’ideale per grandi e piccini poiché i giochi spaziano dalla tradizionale giostra alle montagne russe più emozionanti.
Sono presenti anche tre teatri dove si esibiscono artisti e maghi.