Golfe Juan
Situato in posizione ideale sulla Riviera francese tra Cannes e Antibes, Vallauris Golfe-Juan combina il fascino di un villaggio di tradizione ceramica con il fascino di una località balneare di spiagge sabbiose.
Nel cuore di Vallauris, il castello-museo, uno straordinario esempio di architettura rinascimentale, vanta Picasso Nazionale “Guerra e pace” Museo nella cappella romanica, una monumentale opera creata nel 1952. E anche il Museo della Ceramica in cui sono mostrati un gran numero di interessanti collezioni di ceramica.
Una scala rinascimentale vi condurrà alle sale dedicate alle opere del pittore italiano Alberto Magnelli.
Lasciando il castello e prima di immergersi nelle stradine della vecchia Vallauris, non perdere il bronzo “L’uomo con una pecora” statua, una delle rare sculture di Picasso installato in una piazza pubblica.
Quando si parla di Vallauris, bisogna evocare Picasso, il suo ambasciatore più famoso. Il master attratti dalla artigiani locali il know-how trasferito nella città di vasai nel 1948 e si dedica alla ceramica. La popolarità del pittore a sua volta ha portato a una folla di visitatori, personaggi famosi qui riuniti, gli artisti si stabilì per imparare a sua volta sulla ceramica, contribuendo così alla rinascita di questa attività.
Ancora oggi, artisti e artigiani lavoro fianco a fianco e Vallauris gode l’etichetta di “Città delle arti e mestieri”.
Per scoprire tanti tesori della città, prendere l’avenue Georges Clemenceau, dove si trovano negozi di ceramica, laboratori di artisti e gallerie d’arte. Per saperne di più su artigianato locale, aprire la porta di una bottega tradizionale, dove si potranno osservare le tecniche di produzione diverse: lancio, decorazione, cottura …
Non dimenticare di fermarsi a i Nérolium, la cooperativa agricola, per gustare la famosa marmellata di arancia amara e assaggiare prodotti tipici locali.
Nella parte inferiore di viale Clemenceau, visita l’Espace Jean Marais, dove potrete scoprire la vita e il lavoro dell’artista che aveva scelto di esprimere la sua creatività a Vallauris.
Quando passeggiando sulla porticcioli a Golfe-Juan incastonato tra spiagge di sabbia fine, viene in mente Napoleone. Il 1 ° marzo 1815, l’imperatore vi approdò, facendo quello che era solo un borgo di pescatori una parte della storia francese.
Da non perdere la rievocazione di questo evento che si svolge ogni anno, a marzo sulle spiagge di Golfe-Juan.