Funtana
Il piccolo paese di Funtana (730 metri sopra il livello del mare) si trova a 6 km di distanza da Porec.
Il villaggio di pescatori e contadini, Funtana, si trova nelle vicinanze di Vrar, dove la riviera di Porec abbonda di isolette e secche. L’orografia di Funtana è caratterizzata da una romantica costa frastagliata, e da un entroterra coperto di uliveti, campi, prati e pittoreschi vigneti. Attualmente la località, che conta circa 600 abitanti vive quasi esclusivamente di turismo, infatti, con i suoi tre campeggi, hotel e numerosi alloggi privati attira ogni anno migliaia di ospiti desiderosi di mare e sole.
Funtana, molto probabilmente deve il suo nome alle fontane di acqua dolce che sgorgano direttamente sulla riva del mare, le quali, come già nei tempi antichi, continuano a fornire l’acqua potabile agli abitanti. Queste fontane vennero utilizzate già nel II secolo da un proprietario terriero romano per fornire l’acqua alla sua villa privata, sita alcuni chilometri più in là, sulla lingua di terra Zelena Laguna. Egli fece costruire un acquedotto sotterraneo per trasportare l’acqua fino alla piscina termale situata all’interno della villa. Gli abitanti della zona versavano l’acqua in grandi botti di legno, per poterle poi trasportare in carri trainati dai buoi, nel castello e sui vicini terreni. Nonostante i segni di quei tempi tranquilli siano ormai poco visibili, Funtana anche in alta stagione riesce a mantenere la sua graziosa atmosfera. La località negli ultimi decenni ha attraversato un periodo di rapido sviluppo e dispone di un’estesa infrastruttura turistica, ciò nonostante il visitatore non ha la sensazione di trovarsi in un consueto centro turistico. Funtana attende i visitatori con una vasta offerta di unità di ristorazione, sia all’interno del campeggio che nel villaggio. Numerose pizzerie, bar e trattorie, caratteristiche di questa zona, si prendono cura dei turisti affaticati. Le discoteche locali, nonché i locali notturni della vicina Porec e Vrsar, offrono numerose possibilità per che ama divertirsi fino all’alba.
Funtana, di per se, merita di essere visitata anche da vicino. Suggeriamo infatti di visitare la chiesa parrocchiale di S. Bernardino, costruita nel 1621, e completamente ristrutturata nel 1941. Troviamo qui un insolito dipinto d’altare, la cui parte superiore si è conservata in stile rinascimentale, mentre la parte inferiore risale, senza ombra di dubbio, all’epoca barocca. Alla fine di agosto viene organizzata in onore di S. Bernardino, patrono della località, una grande festa che dura un intero week end e abbonda di ogni ben di Dio.