Formia
Formia è un comune che conta all’incirca 37.300 abitanti. Situato in provincia di Latina, è collocato proprio al centro del meraviglioso golfo di Gaeta. Si trova a mezza strada fra Roma e Napoli ed è attraversato dalla tratta ferroviaria che pone in connessione le due città.
In antichità la città era raggiungibile attraverso la famosissima via Appia. Formia, così come oggi la conosciamo, nasce solo dopo l’unificazione italiana, sui resti di Formiae, l’antico borgo romano e unifica quelli che un tempo erano tre comuni distinti. Parliamo di Castellone, Maranola e Mola.
Occupa una superficie di 73,53 km², è posta a 19 metri sul livello del mare e le frazioni che la compongono sono Castellonorato, Gianola, Marànola, Penitro, Trivio. Cittadina artisticamente molto interessante, venne scoperta come meta turistica già in epoca romana. Non pochi furono i patrizi che la prescelsero come lido estivo, e ciò è attestato dai numerosi resti di lussuose ville oggi in parte sommersi dal mare. Lo stesso Cicerone vi soggiornò a lungo.
Dell’epoca romana permangono, nella zona costiera, resti di quelle ville patrizie che vennero utilizzate per la villeggiatura dei romani. Di un certo fascino il Forte, fatto erigere da Carlo d’Angiò nel XIII sec. in quella zona collinare nota come Castellone. Da visitare il Rione Mola, caratterizzato dalla presenza della possente Torre Cilindrica (meglio nota come Torre di Mola), resto del castello tardo medievale, distrutto quasi certamente dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, e la sede della scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia, nata nel 1955, e oggi centro di Preparazione Olimpica del Coni, che ebbe allora come oggi, l’intento di sviluppare i talenti sportivi della zona.
Da ricordare la presenza dell’Oasi Blu, in località di Gianola, gestita dal WWF. I fondali sono misto rocciosi, non troppo profondi, che non vanno oltre i 4 mt, nei quali è presente un fauna e flora assolutamente variegata e tipicamente tirrenica. Consigliamo per le immersioni il mese di settembre.