casa

Fethiye

Noleggio Barche Fethiye - Navalia | Noleggia un Sogno

Fethiye, nominata nella storia come “la vergine della patria della luce”, raccoglie in sé lo splendore di tutto il Mediterraneo e si stende ai vostri piedi con isole una più bella dell’altra, con baie e lunghe spiagge e con tutta la ricchezza della sua storia e della sua natura. Questo angolo di paradiso possiede tutto quello che volete per una bella vacanza, con il suo splendido mare, il suo sviluppato turismo, i suoi alberghi qualificati e la sua sfrenata animazione. Fethiye, che riunisce in sé le vestigia più suggestive, lo spazio più idoneo al parapendio, le baie e le spiagge più gaie, vi farà vivere inoltre esperienze indimenticabili per quanto concerne lo shopping, la gastronomia, gli sport acquatici e simili.

La città, che si presuppone sia stata fondata nel V secolo a.C., denominata Telmessos nell’epoca antica, era la città più importante della Licia confinante con la Caria. Secondo la leggenda di Telmessos, Apollo innamorato della figlia del re fenicio Agenore, prendendo le sembianze di un cane, riuscì ad avvicinare la timida ragazza e si sposarono. Apollo, che diede il nome di Telmessos a suo figlio, diede lo stesso nome alla città di cui fu fondatore. La città, che aveva un alto livello culturale nel Periodo Romano e Bizantino, si sa che era un famoso centro di divinazione dedicato al dio Apollo. Durante l’assedio di Alicarnasso da parte di Alessandro Magno, Aristando, un indovino di Telmessos, interpretando un sogno del Re, gli aveva salvato la vita dal tradimento di uno dei suoi uomini e gli era rimasto accanto durante tutte le sue spedizioni. La città nel 189 a.C. venne annessa dai Romani al Reame di Pergamo e nel 133 a.C. alla federazione Licia. Nell’VIII secolo, in onore dell’Imperatore bizantino Anastasio II, prese il nome di Anastasiapolis. Nel 1284 venne conquistata dai Menteşeoğullari e nel 1424 dagli Ottomani, e prese il nome di Meğri. Fethiye deve il suo nome attuale al pilota Fethi Bey, caduto nel 1934. Clima A Fethiye vige il tipo di clima mediterraneo con l’estate calda e arida e l’inverno mite e piovoso. Le piogge iniziano generalmente verso la fine dell’autunno e continuano in modo più intenso in inverno. Allontanandosi dal mare verso l’interno, il clima diviene più rigido. Gennaio è il mese in cui l’acqua del mare è più fredda con una media di 15.8°, mentre nel mese di Agosto la temperatura media dell’acqua del mare può salire fino a 28.8°.

Le opere d’arte ottomane qui presenti sono la moschea Eski Cami terminata nel 1791 e il bagno turco Fethiye Hamamı, tuttora in uso, con una struttura di 14 cupole e 6 archi. Questa costruzione si può vedere al mercato di Paspatur Çarşısı. Inoltre potrete vedere sul lungomare il Monumento ai Caduti di Fethiye, realizzato nel 2001; i rilievi che circondano tutto il piedistallo rappresentano i soldati caduti in guerra. Uno dei luoghi da visitare al centro della città è il Museo di Fethiye, dove potrete vedere reperti archeologici delle epoche della Licia, Persiana, Ellenistica, Romana, Bizantina, che ha anche il reparto etnografico dove sono esposti prodotti dell’artigianato tipico della zona, esempi di tessuti a mano, ricami, caftani, telaio per “dastar” e monili d’argento. Due oggetti particolarmente interessanti sono il telaio per tessere “il dastar”, che è un tessuto specifico della zona di Üzümlü, e la porta della Chiesa di Kayaköy, considerata patrimonio culturale. Nello spazio all’aperto del Museo sono esposti reperti di grandi blocchi di pietra, sarcofagi e il “monumento Izraza”, che è una vestigia della cultura Licia.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor