Antibes
Antibes è una nota località turistica della Costa Azzurra, che comprende le due località balneari di Cap d’Antibes e Juan-les-Pins.
Situata all’estremità occidentale della Baia degli Angeli, sorge ad est di Cannes; la sua posizione geografica favorisce un clima mite in tutte le stagioni, rendendola meta di visitatori in ogni periodo dell’anno.
La città fu fondata nel V secolo a.C. dagli abitanti di Marsiglia e fu un importante centro romano. Territorio di confine tra Savoia e Francia del XIV secolo, Antibes fu ceduta definitivamente alla Francia, insieme alla Provenza nel 1481.
La città è stata per lungo tempo sede vescovile.
Le attrattive naturali sono senza dubbio quelle che attirano il maggior numero di visitatori estivi in cerca di spiagge assolate e mare azzurro. Le acque limpide sono il luogo ideale per gli sport acquatici d’immersione.
Il centro antico di Antibes, la “Vieille Ville” è un autentico pezzo di storia: la fortezza con i suoi bastioni che si ergono affacciati sul mare, regala splendidi scorci della città. All’interno è attraversata da un dedalo di stradine e vi si trovano negozi di ogni tipo e botteghe dove poter acquistare prodotti artigianali.
Percorrendo la passeggiata lungomare si raggiungono gli antichi bastioni, dove si trova il Museo di Archeologia Terrestre e Sottomarina (Musée d’Archéologie Terrestre et Sous-Marine). L’antico castello Grimaldi (XVI sec.) è la sede del Musée Picasso, che espone opere d’arte moderna e contemporanea di famosi artisti francesi e italiani come Miro, Léger e Modigliani.
Da non perdere un giro al Port Vauban, porto antico trasformatosi nel più grande porto turistico europeo, dove oggi sostano anche lussuosi yacht di vacanzieri facoltosi.