Placencia
Placencia è un centro balneare sul Mar dei Caraibi, all’estremità meridionale di una lunga e smilza penisoletta che forma una laguna sul tratto di costa meridionale del Belize (distretto di Stann)
Nonostante sia situata sulla terraferma, Placencia ha una tipica atmosfera da isola corallina con spiagge di arena bianca ornate da palmeti e, ciliegina sulla torta, i suoi alberghi praticano prezzi ragionevoli se confrontati con quelli delle Cayes più famose.
I primi a stabilirsi nel luogo furono puritani inglesi del XVII secolo che provenivano dall’isola di Providencia nella Nova Scotia. La piccola comunità andò dispersa in seguito agli avvenimenti del 1820 che segnarono la fine del dominio spagnolo nell’America Centrale. Bisognerà attendere la seconda metà del XIX secolo perché la località si popolasse di nuovo divenendo un rinomato centro di pesca soprattutto dell’aragosta, fatto che attrasse numerosi mercanti sia dal Brasile che dalla lontana Scozia. Placencia prosperò negli anni avvenire, diventando anche un crogiolo delle razze più disparate. Nel 1962 i pescatori si organizzarono in cooperativa per poter vendere al meglio i loro prodotti e nel 1970 vi giunse per la prima volta la corrente elettrica. Nel 1990 la località era già affermata come centro balneare ma nel 2001 vi si abbatte con furia l’uragano Iris ipotecando il suo sviluppo turistico per il triennio successivo.