San Pedro
San Pedro è il maggior centro di Ambergris Caye, l’isola corallina al largo delle coste del Belize che concentra il maggior flusso di turisti diretti in quel paese.
San Pedro è stata resa celebre dalla cantante Madonna con il suo singolo di successo “La Isla Bonita”.
Fino agli anni ’80 un povero villaggio di pescatori, San Pedro presenta oggi un incremento costante della sua popolazione attraendo abitanti dalla terraferma del Belize grazie al miraggio dei facili guadagni offerti dall’industria del turismo. È un classico villaggio da cartolina dai Caraibi con le immancabili palme da cocco più alte delle piccole case in legno dai colori vivaci e disposte in fila sul lungomare. Un gran numero di alberghi è disponibile e la concorrenza tra loro a dir poco spietata.
Qui si trova la Riserva Marina di Hol Chan, vero paradiso per lo snorkeling. Si può nuotare in compagnia di squali nutrice, cernie, tartarughe carretta carretta, aquile di mare, mante, carangidi che sfilano tra i coralli intatti: la macchina fotografica subacquea è d’obbligo.
Sempre a San Pedro si trova l’ Aces, American Crocodile Education Sanctuary,che si impegna per la conservazione degli habitat delle zone umide del Belize e delle specie protette, in particolare coccodrilli, attraverso la ricerca scientifica e l’istruzione per preservare la fauna selvatica: un’esperienza da non perdere per incontri ravvicinati con i grandi rettili.
Acqua limpida, squali e razze ovunque allo Shark Ray Alley, che si può visitare anche con una barca dal fondo di vetro per chi non è troppo avvezzo allo snorkeling. Altro luogo particolarmente interessante ricco di caverne, grotte e formazioni geologiche è il Great Blue Hole, con l’unica pecca del prezzo un po’ elevato per organizzare l’escursione: immergersi introno all’Half Moon Caye e Long Caye è comunque un’esperienza che non delude i sub più esigenti.