Phuket
Phuket e’ l’isola maggiore della Thailandia ed oggi è diventata una delle mete turistiche più gettonate al mondo. La bellezza del mare e della sua costa attirano milioni di visitatori all’anno da ogni parte del mondo.
Nell’antichità l’isola , che sorge nel Mare Andamano, fu scoperta dagli arabi ben prima dell’anno 1000 e da allora le sue acque non furono più misteriose…Numerosi traffici commerciali hanno interessato l’area e, oltre agli arabi, indiani e indonesiani hanno trovato in questa località sicure fonti di sussistenza per secoli.
Phuket è l’isola più grande della Thailandia; si estende per circa 20 Km in larghezza e 50 Km in lunghezza. Il paesaggio di Phuket è dominato da piccole baie color smeraldo, da verdi palmeti e da kilometri di spiagge da sogno. Poco distante dalla costa numerose sono le isolette che si stagliano alla sguardo…un vero paradiso terrestre .
Le cose da non perdere a Phuket, oltre alle spiagge , sono tantissime. Iniziamo coni quartieri a Nord Est della città: proprio vicino a Thanon Thalang troverete la cosiddetta “vecchia Phuket”, con la sua particolare architettura in stile sino-portoghese. Qui ci sono anche tanti negozietti e localini molto frequentati dai turisti. Tra Thanon Ranong e Soi Phuthon non potete non visitare Put Jaw, un meraviglioso tempio intitolato alla dea Kwun Im. Lo stesso vale per il vicino tempio di Jui Tui. Per coloro che vogliono sapere qualcosa in più sulla cultura e la storia di Phuket, consigliamo un giro al Phuket Culture Museum dell’Università di Rajabhat. Degni di una menzione sono anche lo zoo di Phuket, laPhuket Butterfly Farm, il monumento alle Due Eroine a Amphoe Thalang, il Thalang National Museum e la Thai Village and Orchid Farm.
Phuket conserva ancora in alcuni punti tutta la tradizione thailandese . L’ isola infatti al suo interno offre villaggi dove le usanze e lo stile di vita sembrano fermi al secolo scorso. A Phuket possiamo trovare piantagioni di noci di cocco e alberi della gomma, uniche forme di guadagno fino a qualche decennio fa. L’eroporto e’ oggi infrastruttura nevralgica per le vacanze e il turismo ed e’ stato abbondantemente ampliato rispetto alla sua originaria costruzione .
Phuket (570 kmq), pur offrendo luoghi di interesse culturale, è, sostanzialmente, un vero paradiso grazie ai suoi scenari naturali: animali selvatici, grandi parchi, spiagge e spettacolari fondali marini (questi ultimi ne hanno fatto uno dei più importanti centri turistici del mondo per le immersioni subacquee).
A questo proposito, sulla punta di Panwa Cape c’è il Marine Biological Centre and Aquarium, che ospita pesci, molluschi, tartarughe. La città più importante è Phuket Town; da qui, a 20 km di distanza, si può visitare il Khao Phra Wildlife Park: le colline del centro erano un tempo ricoperte di giungla, oggi ne rimane un’area protetta intorno alle pendici del Khao Phra Thaew, con torrenti, cascate, uccelli, scimmie, farfalle(alla fine del parco, per chi ama andare in canoa, c’è il lago sopra le cascate di Ton Sai).
Proseguendo, si incontrano le belle cascate di Bang Pae. Le spiagge migliori, dalla sabbia dorata, si trovano lungo la costa ovest (come la splendida spiaggia di Karon), mentre la costa est è rocciosa e ha spiagge meno suggestive .
I migliori ristoranti secondo Tripadvisor