Kos – Isola di Kos
Kos, una delle isole più amate del Dodecaneso. L’isola di Kos è soprannominata in diverse maniere : “Il giardino dell’Egeo”, per la sua ricchezza d’acqua e di coltivazioni,“L’isola di Ippocrate” per aver dato i natali al medico più famoso della storia, e “La piccola Rodi” per la sua vicinanza non solo geografica ma anche e soprattutto storico-culturale all’isola di Rodi. Kos si propone anche come un ottimo punto di partenza per esplorare le isole del Dodecaneso o la vicina Turchia.
L’isola di Kos è lunga 43 km e larga da 2 fino ad un massimo di 6 km, è la terza isola del Dodecanneso per grandezza e la seconda per popolazione ; la sua stretta vicinanza alle coste della Turchia e più precisamente all’antica città di Alicarnasso, oggi conosciuta come Bodrum, la rende particolarmente affascinante in quanto offre un’interessante combinazione di elementi orientali ed occidentali. Nonostante il turismo di massa, mantiene una sua anima greca, un’impresa non facile su un territorio cosi piccolo e limitato; ma a Kos anche in agosto troverete una spiaggia tranquilla e poco affollata.
Il capoluogo dell’isola è Kos città, una cittadina turistica e animata, ricca di storia come anche di locali, taverne greche e viuzze con negozi. Kos città ha delle belle spiagge riparate dal meltemi ed è la località turistica più richiesta dell’isola. Nelle vicinanze di Kos città si trovano diversi paesini con un animo tradizionale come Platani, Pili, Zia e Afandou, a poca distanza ci sono le terme di Kos, piscina naturale rinomata per l’acqua sulfurea e il sito archeologico “Asklepion”, il più importante sito dell’isola.
Le altre località importanti sono Tigaki, Marmari e Mastiharinella parte nord dell’isola, località turistiche che offrono discreti servizi per il turismo e lunghe spiagge di sabbia. Verso il sud di Kos troviamo l’animata Kardamena, località non particolarmente caratteristica che vanta una intensa vita notturna, mentre Kefalos è la località più tranquilla e più vicina alle spiagge più belle dell’isola di Kos. Le spiagge di Kos sono sabbiose;alcune lunghe e attrezzate con lettini e ombrelloni, altre bellissime baie e calette.
“Il Sole”, è questa una delle caratteristiche principali e maggiormente apprezzate dell’isola di Kos. Da Aprile a Novembre, periodo durante il quale le piogge sono molto rare,l’isola di Kos regala un clima mediterraneo d’eccellenza che dà la possibilità di godere appieno del mare e di giornate perennemente soleggiate.