Fezzano
Fezzano è una frazione del comune di Porto Venere, in provincia della Spezia.
Il paese è situato in un’insenatura nel lato occidentale del Golfo della Spezia, alla base del monte Castellana.Divide i due borghi marini di Cadimare e Fezzano il promontorio che, prima della rivoluzione napoleonica, era segnato sulle carte geografiche, nautiche e veniva chiamato Punta del Cattaneo.
È una delle tredici borgate marinare che partecipano ogni anno al Palio del Golfo. Situato tra i borghi di Le Grazie e Cadimare, Fezzano è la prima frazione del comune di Porto Venere che s’incontra sull’unica strada che costeggia il litorale.
Di rilievo storico ed architettonico la parrocchia di San Giovanni Battista (dal 1739), arcipretura dal 1783) e la chiesa diSan Nicola (XVII secolo).
Antico fundus Alphidianus ai tempi dei romani, fu Mezzano sino al IX secolo sotto i marchesi Malaspina. Donato al monastero di San Venerio da Guidone figlio del fu marchese Alberto il 6 gennaio 1052.
Diede i natali a Simonetta Cattaneo Vespucci che fu ritratta da Botticelli. Fu Comune autonomo sotto l’Impero Francese nel 1805.