Gocek
Situato nel punto più profondo del golfo di Fethiye, Göcek (l’antica Kalimche) è un piccolo paesino ai piedi di una lussureggiante pineta che si affaccia sulle 12 isole*della baia.
Secondo alcune leggende, è proprio in questa zona che Icaro atterrò in mare dopo il suo famoso volo cercando di fuggire dalla torre in cui era stato imprigionato.
Utilizzato come porto per le navi da carico di minerale di cromo raccolti dalle miniere sotto le montagne circostanti durante il periodo ottomano, oggi Göcek, grazie soprattutto alla sua fortunata posizione, è diventato un centro turistico molto rinomato anche dal jet-set internazionale; con una Marina formata da 6 importanti porti d’attracco per ogni tipo di imbarcazione è una delle mete preferite dai velisti e dagli appassionati di barche di tutto il mondo.
Trovandosi in una posizione privilegiata ed immerso in una natura incontaminata Göcek è stato posto sotto la tutela della Protezione Ambientale ed è stata vietata l’eccessiva urbanizzazione e la costruzione di edifici con più di 2 piani in altezza. Grazie a queste misure preventive il paese rimane, a tutt’oggi un piccolo centro con soli 4.000 abitanti (che diventano 7.000 durante la stagione estiva) immerso in una tranquillità che non ci si aspetterebbe di trovare in un luogo turistico così rinomato e ricco di attrazioni.
Con la sua atmosfera rilassata, Göcek è il tipico posto dove passare pigramente le giornate seduti ad uno dei tantissimi bar e ristoranti disseminati lungo la Marina ad ammirare la miriade di imbarcazioni che sfilano nella baia.
Ma state tranquilli: non solo gli amanti del relax troveranno qualcosa da fare qui: gli innumerevoli negozi dei vicoli, molti dei quali specializzati in ambito della navigazione, dai più tecnici a quelli più lussuosi, sono il paradiso degli amanti dello shopping e, di sera, i molto cocktail e jazz bar potranno intrattenere anche i più appassionati nottambuli.