casa

Kastela (Spalato)

Noleggio Barche Kastela (Spalato) - Navalia | Noleggia un Sogno

Kaštela (Castelli) è una pittoresca città della Dalmazia centrale nei pressi di Spalato (Split), Trogir (Traù) e Solin. Questo centro abitato nacque dall’unione di sette piccoli castelli e d’alcuni borghi fortificati in riva al mare.

Kastela si trova tra Spalato e Trogir e si compone di sette luoghi chiamati Stafilic, Novi, Stari, Luksic, Kambelovac, Gomilica e Sucurac. Kastela si estende per 17 km lungo la costa popolata da 40 000 abitati. La parte orientale di Kastela è la parte industriale con due fabbriche e alcuni centri commerciali mentre la parte occidentale si orienta verso il turismo.

Kaštela regge bene il confronto con i luoghi più belli ed interessanti d’Europa”, fu quanto affermato nel XIX secolo dal re della Sassonia nelle sue memorie.

Nei campi di Kastela (Kastelansko polje) che si trovano sotto le pendici del monte Kozjak si coltivano molte colture ma le più popolari sono uva, olive e ciliege.

Kastela fu abitata già in epoca preistorica come è testimoniato dai ritrovamenti archeologici nelle grotte come anche dalle chiese di diverse epoche e antiche ville.

Il Museo civico di Kaštela è ospitato nelle sale del famoso ed imponente castello Vitturi (XVI secolo): collegato alla terraferma mediante un piccolo ponte, sembra quasi emergere dal mare. Parte integrante del complesso, il parco Vitturi, bell’esempio d’architettura dei parchi, è uno dei più eleganti dell’intera Dalmazia. Il Giardino biblico a Kaštel Novi, l’Orto botanico a Kaštel Lukšić ed il Museo civico a Kaštela testimoniano della ricca ed interessante storia di questa regione.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor