Vodice
Vodice è una meta turistica situata sul mare in una larga baia, famosa per la sua vitalità e la variata offerta turistica. Un luogo orgoglioso della propria tradizione e antichità. Visitate i numerosi monumenti culturali che vi racconteranno la storia di Vodice, alcuni dei quali sono: la chiesa del Carmelo (monte Okit), la torre Čorić, la chiesa di S. Croce, la chiesa parrocchiale di S. Croce con il suo campanile e la chiesa di S. Elia di Profeta. Vodice è ideale come luogo di vacanza per i tanti contenuti. Ha ricevuto il Fiore turistico, un premio conferito ai luoghi con un’offerta turistica particolarmente accattivante. Nel centro di Vodice c’è una grande marina con più di 400 ormeggi – ha ricevuto la “Bandiera blu” per l’ottima dotazione e i contenuti aggiuntivi.
Visitate il Parco Nazionale di Krka, il Parco Nazionale delle Kornati, il centro di falconeria, il parco naturale del lago Vransko,Skradin, Šibenik, Tribunj, l’isola di Prvić e i tanti ritrovamenti archeologici. Nelle ore serali godetevi una passeggiata lungo la costa, provate le specialità di questa zona in uno dei tanti ristoranti (pesce preparato in tutti i modi possibili, “fritule”, “kroštule“, vino locale…) o imbarcatevi su un vecchio veliero che vi mostrerà l’arcipelago di notte.
Da vedere:
- La torre Čorić – costruita dalla famiglia Fondra di Šibeniknel 1646. Gli edifici residenziali e di difesa sono protetti da un alto muro di cinta poiché la torre fu costruita in un periodo di tumulti. La pietra di cui è fatto fu portata dall’isola di Brač. Oggi nel cortile d’estate si può assistere a proiezioni cinematografiche, tuttavia la torre non è visitabile perché in rovina.
- La chiesa di S. Croce –la piccola chiesa gotica costruita agli inizi del XV secolo, più precisamente nel 1402. Fu dedicata alla Santa Croce nel 1421 quando era anche la chiesa parrocchiale. È famosa per i particolari di valore, la vecchia acquasantiera romanico-gotica su un pilastro, l’unica del genere in questa parte della Dalmazia. D’estate nella chiesa si tengono mostre, di solito di arte moderna.
- La chiesa parrocchiale di S. Croce con il campanile – questa chiesa venne costruita sulle fondamenta della vecchia cappella, è di stile barocco ed opera del maestro di ŠibenikIvan Skoko. I muri laterali sono decorati da finestre della stessa epoca, mentre l’interno della chiesa è abbellito da un altare barocco dedicato alla Santa Croce. Il campanile fu progettato dal raguseo Vicko Macanović e costruito nell’arco di vent’anni. Il campanile ha due logge, in quella inferiore ci sono due grandi finestre su ogni lato, mentre in quella superiore tre più piccole per lato.
- La chiesa di S. Elia –venne costruita nel 1298 dagli abitanti di Pišća. È solo nel 1493 che fu dedicata a S. Elia. La chiesa è protetta da un muro e si pensa che vicino ad essa sorgesse un cimitero. Oggi in questa chiesetta la messa c’è solo una volta all’anno, il 20 agosto.