casa

Marsala

Noleggio Barche Marsala - Navalia | Noleggia un Sogno

Marsala è una città di grande fascino. Una città dove arte, storia, archeologia, tradizioni, ma anche mare e natura si mescolano armonicamente, suscitando emozioni uniche e indimenticabili.
La città sorge su Capo Boeo, l’estremità più ad ovest della regione, con vista sulle isole Egadi.
I suoi 250 km quadrati di estensione presentano un patrimonio culturale e paesaggistico estremamente ricco e variegato, di cui fanno parte le isole dello Stagnone. Queste ultime costituiscono senz’altro una delle zone più suggestive della città, non a caso riconosciuta come Riserva Naturale Orientata. La più nota delle isole che compongono l’arcipelago è Mothia, che può vantare un patrimonio archeologico di grande valore ed è stata riconosciuta dagli storici come l’insediamento fenicio che diede origine all’attuale città.
Marsala si sviluppa attorno ai due assi viari dell’impianto originario fenicio e poi romano, il cardo e ildecumano (oggi via XI maggio, altrimenti detta il “Cassero“), che si incrociano al centro della città e collegano i quattro antichi ingressi, un tempo caratterizzati dalla presenza di altrettante porte. Solo due di esse restano ancora in piedi: si tratta di Porta Nuova, ricostruita nel ‘700, e Porta Garibaldi, (un tempo chiamata “Porta Mare”), che l’11 maggio 1860 vide il passaggio dei Mille che entravano a Marsala. Completavano l’antico quadrilatero Porta Mazara (all’inizio di via XI Maggio) e Porta Trapani(anche detta “Porticella”). E’ proprio in quest’area, un tempo delimitata anche da una cinta muraria della quale restano solo due bastioni e un baluardo, che si individua il centro storico, autentico cuore della città. Al suo interno, un autentico polo d’attrazione per turisti e residenti è senz’altro Piazza della Repubblica, delimitata da un lato da Palazzo VII Aprile, un edificio imponente, costruito tra il ‘500 e il ‘600 e oggi sede del Consiglio Comunale; dall’altro la Cattedrale o Duomo dedicata a Tommaso Becket di Canterbury, la cui maestosa facciata barocca, è stata ricostruita, a partire dal 1600, sull’impianto normanno del 1176.

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor