casa

Pescara

Noleggio Barche Pescara - Navalia | Noleggia un Sogno

Pescara è situata sulla costa adriatica al livello del mare e si sviluppa intorno alla foce dell’Aterno-Pescara. Fino al 1927 Pescara era divisa in due cittadine: Pescara (a sud del fiume, ora chiamata zona Portanuova) e Castellammare Adriatico (a nord del fiume). Oggi Pescara ha una popolazione di oltre 120.000 abitanti. La città è una giovane, moderna, vivace e frequentata località di mare il cui sviluppo è avvenuto recentemente. La costa è bassa, lunga e sabbiosa. L’origine del nome sembri derivare dalla pescosità delle sue acque per cui nel medio evo fu chiamata “Piscaria”, nome che si tramutò in Pescara. Posizionata tra i colli ed il mare gode di splendide pinete di pino d’Aleppo ed ampie spiagge. La mancanza del preappenino consentono di ammirare al tramonto il suggestivo profilo della “Bella addormentata” disegnato dalla catena del Gran Sasso. Per gli amanti della barca Pescara è dotata di un nuovo ed eccellente porto turistico situato a sud del fiume Pescara
A nord del fiume, nella stretta fascia di terra che si allunga tra le colline e il mare si era invece sviluppata dal 1806, prendendo a fulcro il santuario della Madonna dei Sette Dolori, Castellammare Adriatico, che con l’arrivo della ferrovia e la costruzione della Stazione (1863) aveva avuto un certo sviluppo.
Commerciale, artigianale e ‘popolare’ Pescara; borghese, signorile e turistico Castellammare Adriatico, ancora al principio del XX secolo scandito dalle grandi ville dei possidenti.
La fusione dei due comuni (1926) avvenne, patrocinante Gabriele D’Annunzio, con la nomina a capoluogo di una piccola provincia ricavata da quelle di Chieti e Teramo, a cavallo del fiume.
I nuovi edifici del capoluogo si realizzano il più possibile lungo l’Adriatica, oggi corso Vittorio Emanuele, che continua a essere la principale arteria cittadina, e unisce i due nuclei attraverso un ponte, edificato nel 1934: il Tribunale, la Camera di Commercio, il tempio della Conciliazione in lato Portanuova; in lato Castellammare Adriatico il Banco di Napoli, le Poste, il Comune, la Provincia, questi ultimi a formare una grande piazza monumentale (piazza dei Vestini, oggi Italia) che avrebbe costituito il nuovo centro cittadino. Nasce inoltre il quartiere di case popolari detto dei Pescatori (1934) e viene compiuta (1939) la bonifica dei terreni tra la vecchia Pescara e il mare.

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor