Scarlino
A circa 35 chilometri dalla città di Grosseto, a breve distanza dal mare, sorge il paese di Scarlino. Il territorio comunale si estende fino alla fascia costiera alta e frastagliata del promontorio delle Bandite di Scarlino, area protetta all’interno della quale spicca la suggestiva Cala Violina. A nord del promontorio, si trova il Porto del Puntone di Scarlino, nel cuore dell’omonima frazione balneare.
Il territorio sul quale sorge Scarlino risulta abitato già in epoca molto antica: alcuni insediamenti possono essere fatti risalire al periodo dell’Età del Bronzo mentre un originario villaggio fortificato venne realizzato prima dell’anno 1000, sotto il dominio degli Aldobrandeschi; il potere sulla cittadina venne poi esercitato dalla città di Pisa, dalla famiglia Appiani, dallo Stato dei Presidi ed infine dal Granducato di Toscana.
Il borgo toscano di Scarlino è ricco di monumenti e palazzi di grande fascino e bellezza. Degni di una visita sono la Rocca Aldobrandesca, un imponente complesso fortificato medievale, costituito da 3 torri angolari e strutture murarie in pietra; la Chiesa in stile romanico di San Donato e la Chiesa di San Martino.
Nel paese si trova il Centro di Documentazione del Territorio rinnovato nel 2007, dove sono custoditi materiali che illustrano i vari aspetti di vita nell’area intorno a Scarlino dall’Età del Bronzo ai secoli scorsi.
La cittadina di Scarlino ospita ogni anno interessanti sagre di prodotti tradizionali e manifestazioni culturali di musica e teatro.