casa

San Vincenzo

Noleggio Barche San Vincenzo - Navalia | Noleggia un Sogno

San Vincenzo è una delle più rinomate località balneari della Toscana. Grazie alla sua posizione privilegiata, immersa nella natura della Macchia di Rimigliano e grazie al meraviglioso mare, ormai da moltissimi anni decorato con la Bandiera Blu, San Vincenzo rappresenta la metà ideale per chi cerca ottimo mare e splendida natura. San Vincenzo è inoltre famosa per la straordinaria posizione, luogo di partenza ideale per visitare i millenari borghi di Populonia e Baratti, sia le incredibili bellezze artistiche della Val di Cornia. Ma San Vincenzo è anche vita notturna grazie al nuovo porto ed ai tanti locali che punteggiano il centro cittadino.

Favorito dalla posizione tra le Colline Metallifere e i fiumi Cecina e Cornia, il territorio di San Vincenzo venne abitato già dal periodo paleolitico da genti italiche, seguite dagli Etruschi che sfruttarono le miniere di ferro e poi dai Romana, che collegarono quei territori a Roma ed al nord con la Via Aurelia.

Intorno al Mille, dopo le invasioni barbariche, arrivarono i Longobardi che costruirono il Castello di Biserno a protezione della zona.

Nel 1304 il castello di Biserno fu parzialmente distrutto a causa di contrasti interno alla famiglia della Gherardesca che governava la zona, favorendo cosi l’occupazione del territorio da parte della Repubblica di Pisa.

Pisa costruì una dogana, un pontile di carico e, nel XIV secolo, una serie di Torri Costiere.

Una delle torri, ancora presente, prese il nome di una vicina chiesa e si chiamò Torre di San Vincenzo.

Della San Vincenzo medievale resta da vedere la Torre della Famosa Battaglia di San Vincenzo del 1505 completamente restaurata.

Nuovo, anzi nuovissimo, il Porto Turistico che consente al turismo nautico di trovare un ottimo punto di approdo all’interno dell’arcipelago toscano.

Oltre al mare San Vincenzo offre la possibilità di percorsi naturalistici legati alla presenza del Parco di Rimigliano e alla frazione collinare di San Carlo, ex villaggio minerario oggi molto apprezzato per la sua collocazione naturalistica e paesaggistica in mezzo alle colline della Val di Cornia.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor