Calvì
Calvì, antica piazzaforte genovese incanta i visitatori grazie alla sua bella spiaggia, alla vita culturale ricca di iniziative e alle viuzze pittoresche della sua cittadella: tutto questo ha reso Calvi una rinomata meta turistica fin dal 1920.
La Cittadella è un quartiere a sé stante, innalzata su un promontorio roccioso, affacciata sul mare e cinta da mura color ocra: al suo interno custodisce un reticolo di viuzze affascinanti con passaggi ad arco, caffè all’aperto, antichi palazzi storici come il Palais des Eveques de Sagone e la meravigliosa Cathedrale Saint-Jean-Battista dalla magnifica cupola lavorata.
Gli scorci migliori per immortalare la cittadella sono all’estremità orientale del porto turistico in corrispondenza della diga soprattutto al tramonto o nel tardo pomeriggio quando le fortificazioni.
Nella città bassa merita una visita la chiesa di Santa Maria Maggiore, una costruzione barocca color rosa dalla cupola meravigliosa.
Per una giornata di mare potete recarvi alla spiaggia di Calvi, che grazie ai suoi bassi fondali, risulta ideale per i bambini oppure potete prendere il treno litoraneo che ferma in corrispondenza delle spiagge della Balagne.
Ci sono diversi club nautici che mettono a disposizione catamarani, windsurf, kayak e organizzano corsi.
Sulle colline di Calvi la compagnia Altore realizza lanci e voli con il parapendio.