Bonifacio
Bonifacio è una località dalla bellezza unica: una cittadina fortificata che sorge in magnifica posizione, su di una roccia calcarea a strapiombo sul mare e che offre alla vista uno splendido paesaggio naturale.
Situata nel sud della Corsica, la città si trova sullo stretto delle Bocche di Bonifacio, che la separa dalla Sardegna, dalla quale dista soli 11,5 km ed è servita da collegamenti regolari di traghetti.
Bonifacio fu fondata nel IX secolo dai toscani come villaggio a difesa dalle incursioni saracene. Nei secoli XIII e XIV fu amministrata dalla Repubblica Marinara di Pisa e successivamente dalla Repubblica di Genova. Nel 1768 fu ceduta alla Francia con il Trattato di Versailles.
Caratteristiche di Bonifacio sono le bianche scogliere di calcare che costituiscono la principale attrattiva del luogo, specialmente per le loro splendide grotte dove il riflesso dell’acqua crea particolari effetti di colori.
Da vedere è anche la zona del porto posta all’interno di una profonda insenatura dove si affacciano edifici, alle loro spalle le colline ricoperte di vegetazione mediterranea.
Dal porto una scalinata conduce alla Cittadella, il nucleo antico della città, attraversata da stradine medievali, con le sue botteghe artigianali e i numerosi negozi. All’interno della Cittadella sono da visitare la chiesa di Ste Marie Majeure del XII-XIII secolo, col suo bel campanile in stile romanico-pisano, e la chiesa gotica St-Dominique del XIII-XIV secolo. La Cittadella è anche un luogo ricco di punti panoramici dove poter osservare il paesaggio circostante.