Leucate
Leucate, a cui sono state recentemente attribuite 3 stelle come stazione nautica francese, si impone come la capitale degli sport di scivolamento grazie ai suoi litorali, alle lagune e alle scuole di windsurfe kitesurf.
Di Leucate ce n’è una sola, anche se presenta varie identità. Città di mare e di vigneti, i grechi l’avevano chiamata la “Bianca” (Leukos) per via delle coste dal colore chiaro. Di questo passato, il paese di Leucate ha conservato il fascino meridionale delle stradine ombreggiate, delle luci e di un’arte di vivere epicurea degna del Festival Sol Y Fiesta.
Ma è il mare che meglio definisce Leucate. Il vecchio porticciolo per la pesca è riuscito a reinventarsi negli anni ’60 diventando la prima stazione balneare del litorale dell’Aude grazie alla costruzione del porto, uno dei più grandi del Mediterraneo con 1400 postazioni per l’ormeggio.
In alta stagione, il porto di Leucate, le sue animazioni e la qualità delle attrezzature sportive nautiche attirano un gran numero di turisti. A Leucate il Mediterraneo si unisce alla Tramontana e prepara tutte le condizioni necessarie per praticare gli sport di scivolamento acquatico. Gli esperti di windsurf ekitesurf prediligono la spiaggia della Franqui (la 4° spiaggia più bella della Francia) per questi tipi di sport. La reputazione di Leucate è andata oltre le frontiere nazionali grazie alla celebrazione annuale del “Mondial du Vent”, un evento internazionale di riferimento in queste discipline,200 partecipanti professionisti e dilettanti provenienti da ogni parte del mondo e 100000 spettatori.