casa

La Paz

Noleggio Barche La Paz - Navalia | Noleggia un Sogno

La Paz, nella Baja California Sur, o Bassa California del Sud, fa proprio onore al suo nome che, in spagnolo, significa “La Pace”. Sono molti i turisti che percorrono in auto i 1.600 chilometri che da Tijuana portano a La Paz, nella península de Baja California, e vengono ricompensati da un incontro con una città magnifica, dal clima perfetto. Nonostante i suoi circa 220.000 abitanti, e nonostante sia il centro commerciale e politico della regione e la capitale dello stato della Baja California Sur, La Paz resta una località tranquilla che vi saprà conquistare. L’atmosfera che vi si vive è nostalgica e piacevolmente provinciale, e vi farà immaginare che qui, nel corso degli anni, sia successo ben poco.

Hernán Cortés scoprì la zona di La Paz nel 1535, ma questa terra inospitale rimase ben poco popolata fino al XIX secolo: sede di una missione gesuita costruita nel 1720, fu abbandonata appena 30 anni dopo, dopo aver dovuto affrontare insurrezioni da parte degli indigeni, aver combattuto malattie e infezioni e aver avuto a che fare con il difficile ambiente naturale della Baja California. Fino al 1811, quest’area non vide mai un insediamento permanente.

Nel 1829, dopo che Loreto fu distrutta da un uragano, La Paz divenne la capitale della Baja California. Un’importante industria di perle tenne in piedi l’economia di questa località fino al 1930, quando i suoi allevamenti di ostriche furono annientati da una malattia. La vita a La Paz trascorse poi lentamente fino al 1973, anno che vide la costruzione della carretera transpeninsular; un anno dopo, nel 1974, la svolta: la città divenne finalmente la capitale del nuovo stato della Baja California Sur.

A poca distanza dalla città si trovano spiagge deserte, baie tranquille e isole dall’interno inesplorato. Verso l’entroterra troviamo poi deserti e oasi e le montagne della Sierra de la Laguna. L’ambiente naturale ha una forte attrattiva su chi pratica la pesca sportiva, sugli ecoturisti, i naturalisti, gli amanti del whale watching e sui viaggiatori di tutte le età, e li invita a scoprire questo pacifico angolo del Messico.

Nelle città messicane lo zócalo, la piazza centrale, è il vero e proprio cuore pulsante della vita culturale e politica. La piazza principale di La Paz, il Jardín Velasco, dall’epoca coloniale è stata sottoposta a ricostruzioni e interventi di modernizzazione; su uno dei suoi lati si trova la Catedral de Nuestra Señora de la Paz, costruita nel 1861 da religiosi appartenenti all’ordine dominicano sul terreno precedentemente occupato da una missione gesuita eretta nel 1720. Al suo interno potrete ammirare magnifici dipinti provenienti da antiche missioni.

Sul lato nord della piazza si trova invece l’ex Palacio de Gobierno, che oggi ospita la Biblioteca de Historia Regional de las Californias e un centro per la gioventù. Luogo di riunione per gli abitanti di La Paz e per i turisti, il Jardín Velasco, anche detto Plaza della Constitución, è un punto accogliente dove potrete rilassarvi. Il suo tracciato, tipico dello zócalo messicano, è uno spazio aperto, protetto dal sole dalle foglie degli alberi, con una bella fontana al centro.

 

I migliori ristoranti secondo Tripadvisor